Incroci di Graptopetalum paraguayense x Echeveria

I miei primi incroci di Echeveria sono questi.
Il Graptopetalum Paraguayense è una varietà molto robusta e i suoi fiori producono una buona quantità di semi. Non sempre però utilizzando il polline di una sola varietà l'incrocio produce semi, questo avviene perchè alcune piante pur facendo parte della stessa varietà hanno un numero di cromosomi diverso quindi l'incrocio tra le due varietà è difficile o impossibile.
Ecco perchè spesso io utilizzo tutti i fiori di tutte le piante in fiore che ho disponibili in quel momento per impollinarli a vicenda simulando un po' il comportamento che avrebbe un insetto impollinatore entrando in tutti i fiori disponibili in quel momento per raccogliere il nettare.

Così facendo le probabilità di avere un incrocio saliranno anche se poi sarà più difficile identificare i genitori delle piante che nasceranno... ma poco male, se uno ibrida le varietà per avere qualcosa di nuovo e interessante questo è il metodo più divertente :)

Se invece si vuole provare ad ibridare solo due varietà tra di loro è bene usare il pennellino pulito e scambiare il polline solo tra i fiori di queste due varietà utilizzando poi un filo colorato (quello da cucito) per fare un nodo sui singoli fiori in modo da segnare i fiori incrociati e ricordarsi poi quei semi a che incrocio corrispondono.







Commenti